Ben ritrovati Minatori! Oggi vi scrivo dopo l'ultimo (finalmente direi) Draft del Core Set 2019, l'espansione che ci ha visti tornare sul piano di Tarkir al tempo in cui Nicol Bolas diventa un Planeswalker cattivo cattivo a tutti gli effetti.

Stiamo lasciando questa espansione transitoria per tornare per la terza volta sul piano di Ravnica, laddove le 10 "Gilde" la fanno da padrona. Esse sono dei veri e propri clan, legati da un patto di collaborazione (o meglio, di non-aggressione), dove ognuna ha il controllo di un diverso aspetto della Città.

Dal prossimo sabato sarà possibile partecipare agli eventi Prerelease presso Undermine a Rutigliano, di questa nuova espansione, giocando in anteprima con le nuove carte.

Recandoci in Fumetteria agli orari prestabiliti (che possiamo visualizzare sulla pagina facebook), sarà possibile acquistare un Kit contenente:

  • 5 pacchetti della nuova espansione
  • 1 pacchetto contenente carte della Gilda che avremo scelto in precedenza (tra cui una rara o mitica e una promo foil)
  • 1 dado spindown

Rispetto ai soliti Prerelease è presente un pacchetto in meno, sostituito dalla bustina dedicata alla Gilda. Ci verrà chiesto, infatti, di giurare fedeltà ad una di esse, per cui scegliamo bene!


Ma quali sono queste Gilde? Su Gilde di Ravnica saranno giocabili le prime 5 per ora, ognuna afferente ad una combinazione di colori:

Casata Dimir - colori identificativi: Blu e Nero

I cittadini più comuni e dimessi spesso si rivelano essere agenti dei Dimir: bramano il potere, ma evitano la notorietà. Questi umani hanno un talento speciale per l'inganno e la manipolazione, in più contano numerose cellule, isolate ed estremamente sfuggevoli, sparse per tutta Ravnica.

Sciame Golgari - colori identificativi: Verde e Nero

Questi zelanti coltivatori si impegnano per favorire il processo della crescita naturale e fornire cibo a chiunque lo desideri. Impiagando ingegno e un'indole naturalmente autoritaria, usano vasti sciami di zombie e piante animate che li assistono nel perpetuare il ciclo della vita.

Legione Boros - colori identificativi: Bianco e Rosso

Valorosi in battaglia e tenaci nel perseguimento dei propri ideali, gli umani che si uniscono alla legione Boros condividono una visione ideale di Ravnica: un luogo di pace per tutti. Per far avverare questa utopia, impiegano la loro unica forza congiunta per affrontare ogni singola situazione che identificano come problematica, per quanto minuscola.

Lega Izzet - colori identificativi: Blu e Rosso

Guidati dal desiderio di scoprire come migliorare la qualità della vita, gli umani Izzet impiegano intelligenza e immaginazione per concepire elaborati esperimenti. Gli umani superano addirittura il genio di Niv-Mizzet e sono tutt'ora la forza primaria che guida lo svolgersi delle grandiose operazioni degli Izzet.

Conclave Selesnya - colori identificativi: Bianco e Verde

La Gilda di Selesnya si considera la voce di Mat'Selesnya, una misteriosa entità ritenuta una manifestazione della natura stessa. Tutti all'interno della Gilda si vedono come portavoce di quella singola coscienza e cercano di espandere il Conclave diffondendo il proprio messaggio e includendo nuovi membri.


Meccaniche di Gilde di Ravnica
Ognuna delle cinque gilde è strettamente legata ad una abilità caratteristica che ritroveremo su alcune delle carte presenti nell’espansione:

SORVEGLIARE: Meccanica che ci consente di osservare le future pescate e condizionarle. Ogni carta che giocheremo con l’abilità sorvegliare avrà un numero affianco. Ad esempio, sorvegliare 2 vuol dire “guarda le prime due carte del tuo grimorio, puoi metterne quante ne vuoi nel cimitero, le restanti in cima in qualsiasi ordine”. A prima vista sembra una seconda versione di profetizzare, un’altra meccanica che ci permette di fare la stessa cosa ad eccezione che le carte che non vogliamo pescare finiscono in fondo al deck, ne consegue che sorvegliare sia estremamente più forte, visto che dal cimitero le carte possono essere utilizzate per svariati scopi mentre in fondo al mazzo non le vedremo mai più, a meno di mischiare il deck in qualche modo.



Questa abilità si riconduce al casato DIMIR, molte carte di questi colori infatti oltre che possedere nel testo tale meccanica, attivano effetti secondari quando inneschiamo in qualche modo tale abilità.

CRESCITA SOTTERANEA: Le carte con questa meccanica attivano degli effetti che dipendono dal numero di creature nel proprio cimitero. Più ce ne sono, più forti sono gli effetti che ne derivano. Questa meccanica appartiene allo SCIAME GOLGARI. Se volete giocare questa gilda, abbiate cura di inserire nel vostro deck delle carte che vi permettono di buttare nel cimitero carte dal mazzo per poter approfittare il prima possibile della meccanica.


MENTORE: Le creature con abilità mentore, quando attaccano, potenziano con un segnalino +1+1 un’altra creatura attaccante con forza inferiore. Questa abilità appartiene alla LEGIONE BOROS, quindi quando costruirete la vostra curva con tali creature, rendetevi conto anche di come si evolve la forza del vostro esercito nel corso dei turni poter sfruttare al meglio tale abilità.


CARICA D’AVVIO: abilità stampata solo su istantanei e stregonerie, ci consente di rilanciale la magia dal cimitero pagando il suo costo di mana normale più un costo addizionale, ovvero scartare una qualsiasi carta dalla mano (potremo quindi dare un senso alle terre che pescheremo in late game, evviva!). Ovviamente la velocità con cui potremmo lanciare le spell è sempre quella originale, le stregonerie solo a velocità di stregoneria, gli istantanei anche nel turno avversario.



Questa abilità appartiene alla LEGA IZZET. Molte carte di questo clan, infatti, dipendono dal numero di istantanei e stregonerie nel cimitero e attivano effetti speciali nel turno in cui le lanciamo.


CONVOCAZIONE: le spell con convocazione possono essere castate tappando un numero sufficiente di creature a pagarne una parte del costo. Ad esempio, una creatura con convocazione a costo 4W potrà essere castata tappando fino a 4 creature stappate e pagando un mana bianco, ma anche tappando 3 creature e pagando 1 mana di qualsiasi colore e 1 mana bianco… insomma, con le spell con convocazione le creature diventano quasi delle terre che possiamo giostrare come meglio ci aggrada. Questa meccanica appartiene al CONCLAVE SELESNYA, assicuratevi di avere un discreto numero di creature nel mazzo per poterla sfruttare al massimo.

Per ricapitolare la situazione:




  • Dimir ci permette di costruire mazzi ottimizzati ad accedere alle risorse di cui disponiamo, grazie alla manipolazione di cui dispone. Ne consegue che è facile comporre mazzi che puntano alla rimozione delle minacce avversarie, il controllo del campo di battaglia e alla protezione delle nostre carte migliori fino alla vittoria.
  • Golgari ci consente di sfruttare il nostro cimitero come una vera e propria risorsa, utilizzando pezzi da battaglia che sfruttano i pezzi caduti per garantirci un vantaggio sul campo da battaglia.
  • Scegliendo Boros possiamo realizzare un deck che punta alla vittoria calando una serie creature aggressive che si potenziano l’una con l’altra, impostandolo sul far calare i punti vita dell’avversario rapidamente mettendolo alle strette.
  • Izzet è a mio parere la gilda che ci permette di creare una tipologia di deck che è la più divertente ma anche la più complessa, dove le nostre carte possono risolvere definitivamente i pezzi avversari, oppure rimandarli in mano all'avversario, facendo spazio alle nostre creature che innescano abilità quando lanciamo un istantaneo o una stregoneria.
  • Selesnya in ottica sealed preselease è una ottima scelta, in quanto poter sfruttare la meccanica Convocazione a dovere ci permette di impostare un campo di battaglia creaturoso abbastanza imponente, che in questo formato è una condizione di primaria importanza per vincere.


Ovviamente nessuno vi vieta di realizzare un mazzo Boros comprando un pacchetto Dimir se nelle bustine che aprirete non sarete in grado di creare un mazzo Dimir, così come non è detto che non possiate giocare combinazioni tra le gilde (quindi giocando un mazzo tricolor). Golgari e Dimir hanno due abilità che possono giocare bene insieme, ad esempio.



Invece è sconsigliato giocare combinazioni di colore che non fanno parte delle combinazioni delle gilde, in quanto dovremmo rinunciare alle carte gold (quelle multicolor), rischandoi di giocare un mazzo depotenziato.



Detto questo, spero di avervi dato una mano a scegliere la gilda a cui affidarvi per il prossimo weekend.

Ci si vede in fumetteria!